STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE

Progettazione architettonica ed impiantistica, per edifici residenziali e civili in genere.

La progettazione integrata è fondamentale nella gestione di tutte le questioni complesse derivanti dalla progettazione e dalla realizzazione degli edifici, soprattutto se con l'obiettivo di elevate prestazioni energetiche ed ambientali.

L'avvento del Building Information Modeling (BIM) permette ai professionisti di generare un modello digitale contenente le informazioni sull'intero ciclo di vita dell'opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.

DIREZIONE LAVORI

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale incaricata dal committente per il controllo sull'esecuzione delle opere e per regolare il normale svolgimento del cantiere.

La figura del Direttore Lavori deve essere indipendente rispetto all'impresa esecutrice delle opere, per tutelare il committente ed a garanzia che l'impresa esegua le lavorazioni nel migliore dei modi.

Sono indispensabili per la buona riuscita del progetto frequenti visite periodiche ed una buona organizzazione operativa.

TABELLE MILLESIMALI

La redazione delle tabelle millesimali è necessaria per stabilire la corretta ripartizione delle spese.

Vengono definiti i criteri con i quali esse verranno stilate, tenendo conto delle diverse caratteristiche dei vari locali, premiando ad esempio, in caso di presenza di ascensore, i piani alti che godono di maggiore sicurezza e vedete migliori, oppure penalizzando un'esposizione sfavorevole nei confronti della luce solare. 

Il tutto viene parametrizzato e assegnati coefficienti ad ogni unità immobiliare.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

L'A.P.E., redatto da un soggetto accreditato chiamato certificatore energetico, descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, e semplifica con una scala da A a G le prestazioni energetiche.
Viene effettuato un sopralluogo, e successivamente una analisi energetica dell'immobile, valutando le caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, ed eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

PRATICHE CATASTALI

Visure, denuncia di variazioni, moduli DOCFA.

Le pratiche catastali vengono fatte a seguito di una modifica dello stato di fatto degli immobili, oppure a seguito di un cambio nell'intestazione dei proprietari dello stesso.

Può anche essere fatta per sanare lo stato dell'immobile a regola di legge e per registrare le eventuali modifiche avvenute nel corso del tempo o con una recente ristrutturazione.

La conformità catastale dell'immobile è fondamentale in ogni atto di compravendita, pena la nullità.

Coming

Soon

PREVENZIONE INCENDI

La Prevenzione Incendi, indica il complesso delle attività finalizzata alla prevenzione del rischio e/o finalizzate ad evitare il sorgere di incendi.

Per alcune specifiche attività è necessario l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), il quale prevede  una fase di progettazione, la realizzazione delle opere ed in conclusione la certificazione finale.

Non sempre è immediato stabilire se una determinata attività necessita o meno del certificato, è quindi doveroso affidarsi ad un tecnico per eseguire una valutazione di assoggettabilità.

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram

©2020 by Domenico Coduto

Via Vespri Siciliani, 38, 20146 - Milano

P.I. 10504050963